GLI SPEAKERS


Marco Mattaliano

Fondatore dell'ensemble Jazz String Theory, ora anche direttore di una radio. I suoi programmi su Jazz String Radio:

Lush Lives - Storie e vite del Jazz Biografie e vicissitudini dei grandi musicisti Jazz, dal Be bop ai giorni nostri.

M-Theory - dentro la Materia... della musica Conversazioni con musicisti Jazz (e non solo). Parleremo di musica e strumenti musicali con i loro legittimi proprietari.

Storia del Tango Storie di Tango, Storie argentine, biografie e qualche suburbio malfamato.

Oerre

Oerreglialtri - Oerre sa di gente che ne sa

Ha manie di coprotagonismo: in generale collabora scrivendo e illustrando. In Jazz String Radio è sodale del Mattaliano; sceglie e spalleggia persone che ne sanno di questo e di quello perché ne parlino nel microfono.

Per Radio ad Astra Un format dedicato all'astronomia: Paolo Colona, astrofisico ed archeoastronomo, insegna lo spazio profondo, racconta l'astronomia sorprendente e sfata pregiudizi. Qualche volta OERRE lo interrompe, prende le parti degli ascoltatori, ed anche gli ultimi dubbi cosmici sono dissipati.

Big Face - Gianluigi Di Napoli

Collabora attivamente con testate italiane ed estere alla realizzazione di ritratti fotografici e redazionali di celebrities. Ha presentato varie mostre istituzionali in gallerie e musei in Italia e all'estero.

The Sound of a Camera - Fotografia da sentire

È una trasmissione dedicata al contributo dei fotografi nel costruire le icone della musica internazionale, un aiuto a capire la fotografia e quello che c'è dietro le quinte di un set fotografico.

Maja Vuckovic

Planetology - Suoni senza confini

È nata, vive di musica, morirà. Portatrice sana di gioia del sound diverso. Nel tempo libero studia l'amore e non disdegna il punk.

Amedeo Liberti

64 esagrammi al Secondo

Per vivere si occupa di archiviare collezioni di cinema su supporti elettronici-digitali per la Cineteca di Milano. È redattore della rubrica di cinema de La Tigre di Carta. Nell'attesa di fondere un dì i suoi due grandi interessi, Filosofia ed Ecologia, con il terzo, il Cinema, studia come videomaker-documentarista.

Federico Filippo Fagotto

Alessandro Centolanza

Radiografie

Quando il mondo in lockdown si ferma in posa fotografica, è il momento giusto per immortalarlo. Radiografie è il nuovo podcast adibito a scanner di personalità: musicisti, attori, scrittori, artisti, ma non solo. Tante figure da invitare in una roulotte e intervistare a porte chiuse. Ne uscirà solo una voce, piena di racconti.

Guido Maria Bianchini

Contrabbassista, Sassofonista, Balboa Dance Teacher

Lost in The Shuffle

Racconti, storie e respiri di donne e uomini che hanno fatto il jazz. Musica, sessismo, bullismo,successi, sfortune, occasioni perse, l'umanità oggi perduta raccontata dalle parole e dai solchi dei vinili. Lost in The Shuffle è un programma del collettivo Lost in The Shuffle, scritto e raccontato da Guido Maria Bianchini con la voce di Laura Magni e la preziosa collaborazione di Marta Leoni e Giovanni Nava.

Rev. Richard Elm

Deep Blues

Per lavoro si occupa di comunicazione, per amore suona e scrive. Rev. Richard Elm ci conduce in un viaggio alle radici di un genere di cui tutti parlano, ma che pochi conoscono: dal Texas al Mississippi, da Atlanta a Chicago, a Memphis, sfatando vecchi miti e credenze. Ogni puntata una canzone, un musicista, una storia tutta da ascoltare. You'll never get out of these Blues alive.

Giulia Sanna

#voceallevoci

Il programma che esplora l'universo vocale e tutte le sue sfumature: incontrando esperti, esploratori e pionieri che fanno della propria voce un mestiere.

Sara Di Napoli

Bonne Nuit

Metà francese e metà pugliese, non sa ancora bene se le piacciono di più le ostriche o le cozze. Ama i cavalli e la musica

Barbara Leo

per Radio ad Astra

Nata in provincia di Cagliari, laureata in Fisica con indirizzo astrofisico presso l'Università di Cagliari. Da 7 anni collabora con Planetario de L'Unione Sarda di Cagliari e si occupa di divulgazione scientifica. Nel 2016 fonda l'associazione OrbitandO, di cui è presidente, che si occupa di divulgazione scientifica in tutta la Sardegna, abbinando la divulgazione Astronomica con quella Storica e Archeologica. Una delle grandi passioni, è quella della mitologia, che accompagna i racconti del cielo e delle origini.

Mattia Scravaglieri

Gute Nacht: la grande musica tedesca

Studente universitario ed aspirante musicologo a spasso fra i grandi nomi della musica tedesca. Tra un esame e l'altro scrivo per alcune testate online e gestisco un sito web dedicato al Lied.

Luca Di Napoli

Bonne Nuit

Luca Di Napoli studia Arte, scrive testi e ama profondamente la musica.

La Giò

Letti scomodi

"La professoressa Ricciardi" per falangi di studenti. Ha perso l'accento casertano ma mai la memoria meridionale. Per Jazz String Radio vale l'appellativo "La Giò": legge ad alta voce brani in sentore di Jazz, ma non prima di aver corretto in rosso gli errori di stampa.