GLI SPEAKERS


Marco Mattaliano

Fondatore dell'ensemble Jazz String Theory ora anche direttore di una radio. I suoi programmi su Jazz String Radio:

Lush Lives - Storie e vite del Jazz Biografie e vicissitudini dei grandi musicisti Jazz, dal Bebop ai giorni nostri.

M-Theory - dentro la Materia... della musica Conversazioni con musicisti Jazz (e non solo). Parleremo di musica e strumenti musicali con i loro legittimi proprietari.

Storia del Tango Storie di Tango, Storie argentine, biografie e qualche suburbio malfamato.

Oerre

Ha manie di coprotagonismo: in generale collabora scrivendo e illustrando. In Jazz String Radio è sodale del Mattaliano; in Oerreglialtri sceglie e spalleggia persone che ne sanno di questo e di quello perché ne parlino nel microfono.

Per Radio ad Astra Un format dedicato all'astronomia: Barbara Leo, astrofisico ed archeoastronomo, insegna lo spazio profondo, racconta l'astronomia sorprendente e sfata pregiudizi. Qualche volta OERRE la interrompe, prende le parti degli ascoltatori, ed anche gli ultimi dubbi cosmici sono dissipati.

Maja Vuckovic

Planetology - Suoni senza confini

È nata, vive di musica, morirà. Portatrice sana di gioia del sound diverso. Nel tempo libero studia l'amore e non disdegna il punk.

Amedeo Liberti

64 Esagrammi al Secondo

Per vivere si occupa di archiviare collezioni di cinema su supporti elettronici-digitali per la Cineteca di Milano. È redattore della rubrica di cinema de La Tigre di Carta. Nell'attesa di fondere un dì i suoi due grandi interessi, Filosofia ed Ecologia, con il terzo, il Cinema, studia come videomaker-documentarista.

Francesca Maestro

Stringhe poetiche

Incontri di poesia con i principali poeti della raccolta Planetaria- 27 poeti del mondo nati dopo il 1985, Taut Editori, 2021. Il programma nasce in collaborazione con Alberto Pellegatta, poeta e fondatore della casa editrice.

Rev. Richard Elm

Deep Blues

Per lavoro si occupa di comunicazione, per amore suona e scrive. Rev. Richard Elm ci conduce in un viaggio alle radici di un genere di cui tutti parlano, ma che pochi conoscono: dal Texas al Mississippi, da Atlanta a Chicago, a Memphis, sfatando vecchi miti e credenze. Ogni puntata una canzone, un musicista, una storia tutta da ascoltare. You'll never get out of these Blues alive.

Barbara Leo

per Radio ad Astra

Nata in provincia di Cagliari, laureata in Fisica con indirizzo astrofisico presso l'Università di Cagliari. Da 7 anni collabora con Planetario de L'Unione Sarda di Cagliari e si occupa di divulgazione scientifica. Nel 2016 fonda l'associazione OrbitandO, di cui è presidente, che si occupa di divulgazione scientifica in tutta la Sardegna, abbinando la divulgazione Astronomica con quella Storica e Archeologica.Una delle grandi passioni, è quella della mitologia, che accompagna i racconti del cielo e delle origini.

La Giò

Letti scomodi

"La professoressa Ricciardi" per falangi di studenti. Ha perso l'accento casertano ma mai la memoria meridionale. Per Jazz String Radio vale l'appellativo "La Giò": leggead alta voce brani in sentore di Jazz, ma non prima di aver corretto in rosso gli errori di stampa.

Francesco Sciarretta

Jazztrain

Jazztrain è  un programma musicale condotto da Francesco Sciarretta con
suoni legati al jazz ma spesso "oltre" con incursioni nella musica elettronica, etnica e spesso tra rock e blues. Appuntamento a metà trasmissione è il CD
della Settimana dove vengono proposti gli artisti più rappresentativi
e, periodicamente, Jazztrain ospita musicisti e band in occasione delle loro
uscite discografiche, talvolta anche con Live Set.